A PIZZOLI ARRIVA LA PASTA ALL’UOVO “DA SSSIIIOOO”

PIZZOLI – Mentre in tutto il territorio nazionale tante saracinesche si abbassano a causa di crisi e restrizioni governative per contenere i contagi da Covid-19, nel comune più popoloso dell’Alto Aterno c’è chi coraggiosamente inaugura una nuova attività gastronomica.
Si chiama “Pasta all’uovo da Sssiiiooo” – ogni lettera è davvero ripetuta tre volte anche sull’insegna – il negozio di pasta fresca artigianale inaugurato al civico 88 di Corso Sallustio, la strada principale che attraversa Pizzoli, il comune in provincia dell’Aquila, compreso nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
L’attività è di Iwona Dobrowolska e suo marito Fabio D’alessandro, in arte Sssiiio, “a Pizzoli mi chiamano tutti così – dice a Virtù Quotidiane -, per questo abbiamo deciso di usare il mio soprannome per l’insegna del pastificio, il primo della zona”.
“La nostra intenzione è quella di offrire alla clientela un prodotto di qualità, unico, realizzato con materie prime locali, come ricotta, quella di Marronaro, tartufo, patate, guanciale, farine. Altrimenti la pasta si trova anche al supermercato!”, ironizza Fabio che annuncia, visti i tempi, anche la consegna a domicilio.
Oltre alla pasta all’uovo e bianca con acqua e farina in tutti i formati, degni di nota sono i ravioli farciti con guanciale e patate, zucca e amaretti, con la ricotta fresca nelle varianti ai porcini e al tartufo. E poi primi piatti già pronti come la tradizionale lasagna, sia bianca che rossa, i cannelloni, le crepes e tanto altro ancora.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.