Cronaca 13 Feb 2023 18:09

4 RISTORANTI, L’ABRUZZESE GUIDO LIBERTI SECONDO NELLA PUNTATA DI BORGHESE AL PIGNETO

4 RISTORANTI, L’ABRUZZESE GUIDO LIBERTI SECONDO NELLA PUNTATA DI BORGHESE AL PIGNETO

ROMA – C’è anche un abruzzese di Avezzano (L’Aquila) tra i partecipanti della puntata, in onda nei giorni scorsi, che il programma di Sky Uno 4 Ristoranti ha dedicato ai migliori locali del quartiere Pigneto a Roma. Bosco Officine del Tartufo di Guido Liberti ha sfidato gli altri tre partecipanti, Dar Parrucca di Luca, La Santeria di mare di Gioia e Scomodo di Romina, aggiudicandosi con 121 punti il secondo posto della classifica definitiva, seguendo il vincitore del tredicesimo episodio, Luca con 126.

Aperto nel 2018, il ristorante di Guido propone quella che lo chef definisce la “prima street kitchen d’Italia dedicata interamente alla montagna e alle sue biodiversità. Il protagonista indiscusso è sua maestà il tartufo”, di cui come ha raccontato lo chef in puntata, mira a “sfatare lo stereotipo della sua inaccessibilità e avvicinare più persone possibile a questa materia prima considerata elitaria”. Il locale è attento alla sostenibilità, con una mise en place interamente in materiale green.

L’Abruzzo impera tra gli ingredienti scelti da Liberti, tanto che persino l’Amatriciana, che nello show è stato oggetto di una prova specifica su cui i 4 partecipanti hanno dovuto confrontarsi, è tutta fatta con ingredienti abruzzesi: guanciale, latte crudo affinato con un po’ di crusca e il pecorino, giudicato però da Borghese un po’ troppo forte. “Bosco è un bel posto ecosostenibile e Guido mi ha fatto fare un viaggio nell’Abruzzo moderno”, ha giudicato Alessandro Borghese, che ha assegnato al ristorante un totale di 36 punti.

Il meccanismo dello show è noto: i ristoratori fanno il giro delle attività, votando le sfidanti con un punteggio da 0 a 10 su location, menù, servizio e conto. Poi c’è la categoria special che nel caso di questa puntata è stata legata all’Amatriciana. E poi ci sono i voti di Borghese, che possono “confermare o ribaltare la classifica”.

Secondo i voti dei ristoratori, Bosco si è classificato secondo con 85, 90 i punti per il Parrucca, 83 per Gioia e 72 per Romina. Per Borghese, 37 i voti per Gioia, 36 a pari merito per Luca e Guido e 35 per Romina.

LE FOTO


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.