G7 di Pescara, per i leader della Terra un gelato che parla d’Abruzzo

PESCARA – Il G7 di Pescara avrà anche il suo gusto gelato. A firmare la ricetta sarà Elvan Di Blasio della gelateria A Modo Mio, chiamato dall’organizzazione della riunione ministeriale che vedrà nel capoluogo adriatico i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America), dal 22 al 24 ottobre.
Nel media center, la sala stampa che accoglierà centinaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo, la gelateria che ha il laboratorio a Cappelle sul Tavo (Pescara) con punto vendita e altri due negozi a Pescara (centro e porto turistico) di Elvan Di Blasio, proporrà con il suo carretto vintage, una serie di gusti tutti legatissimi al territorio.
“Ci sarà il cioccolato con il cetrangolo”, anticipa a Virtù Quotidiane, “agrume presente sulla Costa dei Trabocchi, coltivato a ridosso del mare da Donato Caravaggio, presidente del consorzio agricoltor della costa”.
La lista dei gusti sarà arricchita dal cioccolato “U purtughè”, dal nome (portogallo) con cui si usa indicare le arance. “Sarà un blend di cioccolati aromatizzati all’arancio, con un distillato prodotto da Jannamico liquori di Lanciano (Chieti)”.
Non mancherà il gelato all’olio agrumato di Tommaso Masciantonio, portato in diverse occasioni al Sol a Verona (il salone dell’olio in concomitanza con il Vinitaly) e ad Expo 2015 e il gelato allo zafferano di Vigna di More di Adriana Tronca.
E poi il vero protagonista, il gusto G7. La ricetta è top secret al momento, ma Di Blasio assicura che sarà “sempre legato al territorio. Siamo davvero felici di rappresentare la nostra città con il gelato in questa vetrina di prestigio e ce la metteremo tutta per fare una bella figura”.
A Modo Mio potrebbe anche proporre un sorbetto (la conferma è legata anche a ragioni di spazi e sicurezza) a conclusione della cena di gala che si terrà mercoledì sera in sala consiliare a Palazzo di Città che è stata affidata alla famiglia Tinari dello stellato Villa Maiella a Guardiagrele (Chieti).
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.