Dazi, Antinori: i Consorzi non hanno poteri, auguriamoci che Trump sia amante del vino

MONTALCINO – “Riuscire ad intervenire da parte dei consorzi sull’applicazione dei dazi è ‘mission impossible’. I consorzi possono solo fare pressione sulle istituzioni. Auguriamoci che Trump sia un’amante del vino, diciamo così”.
A dirlo dal palco di Benvenuto Brunello in corso a Montalcino (Siena) fino a lunedì è Albiera Antinori presidente del Consorzio di tutela dei vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia, durante un talk sul futuro dei consorzi del vino.
“Con le sole armi del consorzio affrontare il tema dazi sarebbe una cosa complicata per tutti. Nel momento in cui si entra nella logica dei dazi diventa una fase in cui gli animi si esacerbano e questo non fa bene a nessuno” ha spiegato la presidente.
“Il vino si dovrà vendere in ogni caso. Ho l’impressione che forse dovremmo ricevere sempre più persone in Italia e aspettare che i dazi passino” ha concluso Antinori.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.