L’AQUILA INVASA PER L’APERITIVO DELLA VIGILIA: VOCI, SUONI E COLORI DALLE PIAZZE
L’AQUILA – L’autentico rito laico dell’aperitivo della vigilia di Natale è tornato con tutta la sua marea umana che da anni invade il centro storico dell’Aquila. Migliaia di persone di ogni età che si ritrovano in strada per brindare e scambiarsi gli auguri, magari rivedere amici che non si incontrano da tempo o che vivono fuori e tornano per le festività.
Il “fenomeno” nelle dimensioni per cui lo conosciamo oggi, è nato di fatto nel 2009. Quell’anno, pochi mesi dopo il terremoto che aveva cancellato luoghi e certezze, oltre che vite, la giornata del 24 dicembre con la storica cantina de Ju Boss forse unica attività riaperta in centro, si trasformò in una spontanea festa di piazza senza precedenti.
Quest’anno segna un nuovo inizio, dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 e l’edizione ridotta del 2021. In poche ore, come al solito, la zona della movida che va dalla fontana Luminosa ai Quattro Cantoni si è riempita di persone a dismisura fino a sera.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.