Cronaca 20 Dic 2019 16:24

“SAPORI DEI PARCHI”, ECCO IL PORTALE CON 117 PRODOTTI DOC, DOP E IGP

“SAPORI DEI PARCHI”, ECCO IL PORTALE CON 117 PRODOTTI DOC, DOP E IGP

ROMA – Da oggi conoscere e promuovere i prodotti tipici dei 24 Parchi nazionali italiani sarà più facile: nasce il portale “Sapori dei Parchi” realizzato dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con Unioncamere, in cui sono censiti 117 prodotti di qualità tra Doc, Dop e Igp che raccontano e tutelano la biodiversità della nostra terra come i legami di un capitale naturale e culturale unico al mondo.

L’iniziativa è stata presentata alla presenza del ministro Sergio Costa, del sottosegretario Roberto Morassut e dei presidenti dei Parchi nazionali, questa mattina all’Auditorium del ministero dell’Ambiente.

“Il portale ‘Sapori dei Parchi’ è ospitato all’interno del sito del ministero dell’Ambiente – spiega il direttore generale Gestione Parchi, Maria Carmela Giarratano – all’indirizzo www.saporideiparchi.minambiente.it vuole rappresentare un itinerario di prodotti” quindi “un collettore di informazioni sulle produzioni agroalimentari di qualità dei territori dei Parchi e offre una visione sistemica dell’offerta turistica di queste aree”.

Nel portale possiamo trovare per esempio il paté di capperi e olive del Parco di Pantelleria, il formaggio Casolet del Parco dello Stelvio, olio di oliva Evo del Parco della Maiella, o i dolcetti alle noci del Parco del Gargano e i pecorini o il miele del Parco del Gran Sasso. Valorizzare i prodotti tipici dei Parchi Nazionali per il ministero dell’Ambiente significa quindi anche promuovere i territori protetti con le peculiari biodiversità e identità culturali incoraggiando quindi forme di turismo sostenibile collegato all’attività enogastronomica.

I 24 Parchi nazionali sono presenti in tutte le regioni ad eccezione del Friuli Venezia Giulia e coprono una superficie pari a circa il 5% del territorio nazionale con quasi 15.000 chilometri quadrati, e interessano 502 comuni, circa il 6% dei Comuni italiani.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.