Cultura 05 Giu 2019 06:13

IL CAMMINO: NOVE TAPPE A PIEDI SUI PASSI DI CELESTINO

IL CAMMINO: NOVE TAPPE A PIEDI SUI PASSI DI CELESTINO

L’AQUILA – Domenica 16 giugno il Movimento celestiniano promuove una nuova escursione del progetto “Sui passi di Celestino”. Un’iniziativa a tappe che ripercorre il cammino fatto da Celestino V per arrivare a L’Aquila e nasce con l’intento di far riscoprire il territorio attraverso forme di slow tourism.

Il progetto intende valorizzare le emergenze architettoniche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche presenti lungo i borghi del cratere aquilano attraversati dal Cammino, con particolare attenzione ai monumenti recuperati dopo il sisma del 2009. Le prime due tappe hanno segnato l’avvicinamento da L’Aquila a Fossa e, quindi, da Fossa a Sant’Eusanio.

Il cammino riparte ora da Fossa per raggiungere Villa Sant’Angelo, un percorso di circa 7 km. Il 30 giugno si camminerà da Villa Sant’Angelo a Fontecchio; il 14 luglio da Fontecchio ad Acciano; il 28 luglio da Acciano a Castelvecchio Subequo; il 4 agosto da Castelvecchio a Castel di Ieri; l’11 agosto da Castel di Ieri a Goriano; il 22 settembre l’evento conclusivo a Centurelli, sui passi della Transumanza.

Un percorso che segue a ritroso i movimenti della fiaccola di Celestino, nella staffetta che precede l’apertura della Perdonanza celestiniana. Il punto di ritrovo di ciascun incontro è a piazza d’Armi, davanti alla nuova chiesa di San Bernardino nei pressi della sede del Movimento.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si può far riferimento al telefono 0862-319777 e all’indirizzo email segreteria@movimentocelestiniano.it.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.