Cultura 22 Mar 2020 12:38

“NOVANTANOVE”, ALLEGORIA MODERNA DEL NUOVO CHE SI RIAPPROPRIA DELLA MEMORIA STORICA

“NOVANTANOVE”, ALLEGORIA MODERNA DEL NUOVO CHE SI RIAPPROPRIA DELLA MEMORIA STORICA

L’AQUILA – In questo strano periodo dove si è “distanti”, in attesa di ritrovarsi in un abbraccio che riunisca le voci di tutti, la Corale Gran Sasso, storica formazione della città dell’Aquila, vuole riproporre i video realizzati nel progetto per il decennale del sisma “Top 10 Folk – Storie cantate per immagini”.

10 registi hanno interpretato altrettanti brani del nostro folklore.

Può essere per tutti occasione di ascoltare canti della nostra tradizione, visionare questi video originali realizzati con spirito di amicizia e di sensibilità verso la città, conoscere un po’ meglio il dialetto aquilano, scoprire e riconoscere luoghi e personaggi attraverso le immagini, ma soprattutto si può cantare con la Corale.

Virtù Quotidiane pubblica i 10 video, uno al giorno per dieci giorni. Il secondo è “Novantanove”. Testo di Guido Petroni, musica di Giacomo De Medio, elaborazione corale e strumentale di Paolo Mantini, esecuzione Associazione Corale Gran Sasso. Carlo Mantini, direttore. Video di Luke Anthon, al secolo Luca Antonetti.

“Novantanove è il nostro Dna”, dice Anthon. “Il cortometraggio vuole mettere in relazione il simbolo del nuovo, attraverso bambini che, in una caccia al tesoro, con tanto di mappa e di X che segnala il punto esatto dove scavare, si ritrovano nel magnifico scenario della Fontana delle 99 cannelle. Qui incontrano la tradizione, rappresentata dalla stessa Corale Gran Sasso, la formazione storica della città durante l’esecuzione del brano Novantanove. Allegoria moderna del nuovo che, spinto dal desiderio di scoperta e di avventura (la mappa del tesoro!), si riappropria della memoria storica attraverso la conoscenza delle proprie radici”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.