Birre e birrai 11 Lug 2023 18:43

Tre caratteri, la birra artigianale ai profumi di Sicilia amata dagli sportivi

Tre caratteri, la birra artigianale ai profumi di Sicilia amata dagli sportivi

VASTO – Tre caratteri come i tre amici – Rocco Menna, Alessandro Notaro e Nicola Fiore – che hanno deciso di scommettere in un progetto gustoso e innovativo. Un birrificio artigianale che produce da tre anni a questa parte cinque tipologie di birre che parlano un po’ abruzzese e molto siciliano. In Abruzzo è nata l’idea, i tre soci sono tutti di Vasto (Chieti), in Sicilia c’è la sede operativa di questa nuova realtà aziendale che, nonostante la giovane età, esporta già in molti Paesi del mondo.

“Per me la Sicilia è sempre stata una terra ricca di materie prime e di profumi – racconta a Virtù Quotidiane Rocco Menna, che è il pioniere del progetto – . Quando ho individuato la possibilità di riassorbire un’azienda dell’isola che produceva birra, ho colto l’occasione al volo. Ne ho parlato ai miei due amici e, travolti dall’entusiasmo, abbiamo iniziato”.

Le birre prodotte attualmente sono cinque. La classica Session Ipa, fresca e giovane, moto estiva, che sprigiona il profumo autentico degli agrumi di Sicilia. La blanche Ruota libera, con sentori primari di lime. La bionda Brake profumata all’arancia, limone ed essenza floreale. La rossa belgan style Distanza, dal gusto consistente delle nocciole e del pistacchio di Bronte, medaglia d’argento al Concours international de Lyon e riconosciuta come seconda tra le migliori birre rosse al mondo.  La nera Stout, al gusto di cioccolato e caffè, che è invece una birra corposa, da meditazione, da gustare sicuramente dopo i pasti.

Una gamma di prodotti, dal sapore esclusivo e dal packaging accattivante,  che richiamano il mondo dello sport, del ciclismo in particolare. È evidente come tutti i nomi evochino la passione per le due ruote. “Sono stato sempre innamorato del ciclismo – spiega Rocco – e in passato l’ho praticato anche a livello agonistico. Ho concretizzato uno dei miei tanti sogni: dedicare a questo sport una produzione intera di birre artigianali che peraltro sono studiate proprio per gli sportivi”.

La birra Tre caratteri ha, rispetto ad altri prodotti simili, un’alta concentrazione di sali minerali poiché l’acqua utilizzata proviene  da una sorgente ricchissima dell’Etna.

“I ciclisti sono soliti, a fine competizione, dissetarsi con una birra, proprio perché non contiene grassi, al contrario ha molte vitamine e sali minerali, oltre ad una grandissima quantità di acqua – spiega l’imprenditore vastese – . Anch’io avevo questa abitudine quando gareggiavo”.

E la risposta del mondo del ciclismo non ha tardato ad arrivare, tant’è che Tre caratteri è birra ufficiale Rcs  nelle competizioni Milano Sanremo e Tirreno Adriatica. Oltre che tra i partner della Ss Lazio.

Sono state 60mila le bottiglie prodotte dal birrificio artigianale nel 2022 ed esportate in tutta la Penisola e all’estero. Tra i mercati consolidati ci sono l’Australia, l’Olanda, la Bulgaria e l’Albania, tra quelli nuovi la Spagna, Malta e il Canada. Il primo impatto che si ha con il prodotto è il packaging. La bottiglia a pancia larga con collarino e pendaglio rende la birra decisamente attraente. Il resto lo fa l’assaggio e la percezione, al primo sorso, di avere a che fare con un prodotto di altissima qualità, dal carattere forte e deciso.

”Veder crescere l’azienda è una soddisfazione immensa – commenta Rocco Menna – . Sappiamo che quello che abbiamo creato è qualcosa di importante. Ora ci occupiamo solo della produzione della birra, ma speriamo che negli anni a venire il birrificio possa dedicarsi anche alla coltivazione delle materie prime, quindi all’intera filiera di produzione”.

E di sogno nel cassetto ce n’è un altro, ancora più ambizioso di quelli raccontati finora. “Vorremmo introdurre tra i nostri prodotti una birra artigianale di nicchia da lanciare nel mercato delle birre industriali – svela l’ideatore di Tre caratteri – .  Una pils o una lager che sia strutturalmente leggera e che allo stesso tempo conservi la qualità di un’ottima birra artigianale”.

Non è escluso che tra qualche tempo la birra dei tre amici vastesi possa ritagliarsi un posto di prim’ordine tra i marchi di birre più diffusi e popolari. Facendo brillare sempre quel carattere del quale il prodotto non può fare di certo a meno.

LE FOTO


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.