Enogastronomia 19 Nov 2017 11:49

CONGRESSO ASSOENOLOGI: FARINETTI, “SOSTENIBILITÀ È FUTURO BUSINESS VINO”

CONGRESSO ASSOENOLOGI: FARINETTI, “SOSTENIBILITÀ È FUTURO BUSINESS VINO”

FIRENZE – “Il rispetto” e “la sostenibilità” saranno “il nuovo grande business dei prossimi anni” per il mondo del vino, ma non solo. “Come Italia siamo condannati a vendere eccellenza, non c’è altro modo, ma dobbiamo farla questa eccellenza e la prossima frontiera è fare vini buoni e con rispetto”.

Lo ha detto il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, intervenendo oggi alla Stazione Leopolda di Firenze, per il 72/o congresso di Assoenologi dedicato al tema della sostenibilità del vino.

“Il vino cosiddetto sostenibile – ha sottolineato – è quello che io chiamo fatto con rispetto, un vino libero fatto con agricoltura sostenibile e che non faccia male nella pancia umana. È il futuro, è quello che si venderà meglio. Come mercante che gira il mondo sento un cambio fortissimo di domanda verso questa tema”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.