Foglia, chiave e torre, con tre nuovi simboli arriva l’edizione 2024 della Guida Vitae dell’Ais

MILANO – Oltre 2.300 aziende vitivinicole che salgono a 2.700 online, oltre 12 mila vini recensiti (15 mila per l’app) su una selezione di 25 mila bottiglie. Sono i numeri di Vitae 2024, la guida annuale firmata dall’Associazione Italiana Sommelier che descrive le eccellenze vitivinicole del Belpaese. La nuova edizione verrà presentata mercoledì 15 novembre alle 10,30 a Milano. 900 i degustatori sparsi per la penisola che hanno degustato migliaia di bottiglie per raccontare il panorama vitivinicolo italiano.
Quale tema portante delle attività e degli eventi istituzionali dell’Ais, quest’anno, è stato individuato il “paesaggio”, che trova una sua ulteriore chiave di lettura tra le pagine della guida 2024, scandendo i ritmi di un viaggio enoico dal nord al sud del Belpaese.
La presentazione, condotta dal giornalista Franco Ferraro caporedattore di Sky Tg24, affiancato dal presidente Ais Sandro Camilli e dal referente nazionale Ais Nicola Bonera, vedrà l’attesa consegna dei 22 Tastevin Ais regionali, il prestigioso premio che l’associazione conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati.
L’ultima edizione vede tre nuove segnalazioni in guida. Con la foglia si pone attenzione sulle aziende che oltre a distinguersi per un dichiarato profilo sostenibile, investono risorse su un’iniziativa ben precisa degna di nota. Poi c’è l’icona della torre a identificare la Virtus Loci, che segnala luoghi o siti di valore storico, artistico o ambientale in cui risiede l’azienda vinicola, o che l’azienda stessa rappresenta o testimonia. Infine il simbolo della chiave a rappresentare il Vino Passepartout, una referenza preziosa per le carte dei vini dei professionisti della ristorazione, poiché si dimostra ampiamente versatile negli abbinamenti.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.