Miscelazione, allievo dell’Alberghiero di Teramo sul podio al campionato nazionale dell’Aibes

MILANO – Hdya Jilali, 18 anni, studente di origini marocchine, iscritto al quarto anno dell’Istituto Alberghiero “Di Poppa Rozzi” di Teramo, si è aggiudicato il terzo posto al campionato nazionale riservato agli Istituti Alberghieri e professionali d’Italia, indetto dall’Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), nell’ambito dell’evento “Mixology Experience”, dedicato all’Hospitality e alla Bar Industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail.
Hdya è stato premiato per il suo cocktail a base di Aperol, limoncello e liquore alla pesca, da sorseggiare in qualsiasi momento. 153 il punteggio ottenuto dal ragazzo, accompagnato alla competizione dal professor Vincenzo Pinto, docente di Sala e Vendite all’Alberghiero di Teramo, diretto dalla preside Caterina Provvisiero.
“Immensa la soddisfazione del ragazzo, che ha lavorato bene per la preparazione del suo cocktail”, spiega Pinto. “Gli studenti hanno bisogno di esperienze come questa per confrontarsi e per crescere”.
Al primo posto si è classificata la molisana Francesca Cobucci dell’Istituto “Lombardo” di Vinchiaturo (Campobasso) e al secondo posto Alessia Matarrese, dell’Istituto “Modugno” di Polignano a Mare (Bari).
I componenti della Giuria degustazione erano Luca Villanova, capo barman-sezione Lombardia, Simone Mina, capo barman-sezione Lazio/Umbria e Campione nazionale Aibes 2022, e Giorgio Fadda, presidente Iba (International Bartenders Association).
La Giuria tecnica, invece, era composta da Giuseppe Annunziata, consigliere nazionale–sezione Emilia Romagna, Luciano Mammarella, consigliere nazionale sezione Lazio/Umbria e referente nazionale Istituti Alberghieri. Nel Gruppo di lavoro hanno partecipato Angelo Donnaloia, presidente Aibes, Giovanni Chiarella, consigliere nazionale–sezione Valle D’Aosta, Arterio Fortuna fiduciario–Sezione Lazio/Umbria e Massimo Maiorano, capo barman–Sezione Campania.
Rocco Bucco, consigliere nazionale della sezione Abruzzo/Molise è stato il direttore del concorso.
Il campionato si è svolto a Milano dal 7 al 9 maggio al Superstudio Maxi. Trenta in tutto le scuole che hanno partecipato alla gara, disputata l’ultimo giorno.
LE FOTO
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.