VIVA LA VITE, GLI ARTIGIANI DEL VINO IN FIERA ALL’EX AURUM DI PESCARA

PESCARA – Artigiani del vino, ma non solo, alla prima fiera-mercato d’Abruzzo dedicata ai vini artigianali, in corso all’ex Aurum di Pescara.
Location magica che ospita degustazioni, conferenze e laboratori, incontri con i produttori e seminari su alcuni aspetti salienti della produzione artigianale del vino.
Viva la Vite-Artigiani del Vino, offre la possibilità di percorrere un viaggio tra le eccellenze del territorio italiano ed europeo.
“La fiera, promossa dall’associazione culturale Viva la Vite, si promette di diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore e gli appassionati”, hanno spiegato gli organizzatori Giorgia Brandimarte, Giuseppe Maria Zolfo e Carlos Casasanta, “dedicandosi con particolare attenzione alla valorizzazione delle aziende che operano con onestà e trasparenza, nel rispetto della natura e dei suoi cicli, esprimendo, ognuna a suo modo, i diversi terroirs, al fine di accrescerne il prestigio e di creare prospettive di sviluppo economico per le aree a particolare vocazione vinicola”.
In particolare sono state selezionate le aziende che seguono direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento, che utilizzano solo uve proprie o acquistate nello stesso territorio. Si prediligeranno quelle aziende che non utilizzano prodotti chimici di sintesi, erbicidi, funghicidi, sistemici ed organismi manipolati geneticamente, che fanno un utilizzo consapevole dell’anidride solforosa SO2 e che non utilizzano elementi esogeni che possano distogliere la rappresentatività di un terroir.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.