Eventi, fiere ed appuntamenti 04 Lug 2024 16:27

Cerasuolo a Mare riprende il suo cammino, prima tappa a Pescara dentro “Mediterranea”

Cerasuolo a Mare riprende il suo cammino, prima tappa a Pescara dentro “Mediterranea”

PESCARA – È ormai tutto pronto per il ritorno di Cerasuolo a Mare. Per la sua undicesima edizione, la manifestazione ideata e realizzata da Confesercenti Pescara si conferma un appuntamento itinerante che tocca le località balneari abruzzesi. Prima tappa di questo tour del gusto che vede come sempre protagonista il Cerasuolo d’Abruzzo, il vino principe dell’Abruzzo in tutte le sue meravigliose sfaccettature di colore e di gusto, rigorosamente fronte mare, sarà Pescara.

Per la prima volta la manifestazione nel capoluogo adriatico si terrà nell’ambito del grande contenitore Mediterranea, la mostra che da 35 anni promuove le eccellenze agroalimentari abruzzesi. E tra le eccellenze non poteva mancare appunto il Cerasuolo. Da domani e fino al 7, nel porto turistico Marina di Pescara, tra gli stand della fiera, si svilupperanno i punti degustazione. Quaranta le cantine aderenti abruzzesi che proporranno i loro Cerasuolo. I vini rosa d’Abruzzo saranno poi affiancati da proposte gastronomiche di mare e di terra, tipiche della regione, per un racconto del gusto a tutto tondo.

“Il fatto che oramai 40 cantine aderiscano a questa iniziativa”, commenta Gianni Taucci, direttore di Confesercenti Pescara, “è il simbolo della riconoscibilità di questa manifestazione, vista come momento di promozione. È la dimostrazione che abbiamo fatto centro”.

Per l’edizione 2024 Cerasuolo a Mare ha scelto come location eventi o luoghi simbolo, “per far conoscere il territorio, insieme al vino”, sottolinea Taucci. I punti degustazione saranno presidiati dai sommelier Fis, “per raccontare i vini, ma anche il territorio, perché questa manifestazione vuole essere un evento di promozione a tutto tondo”, sottolinea il direttore.

La manifestazione vede il contributo delle due Camere di Commercio, di Chieti-Pescara e Gran Sasso, e gode di diversi patrocini, “oltre ai Comuni aderenti, anche organizzazioni ed enti”, specifica Taucci, “legate alla promozione dei prodotti tipici regionali”.

Dopo il debutto di Pescara, la manifestazione toccherà l’11 e il 12 luglio Silvi Marina sul lungomare, il 13 luglio Città Sant’Angelo, nella zona della foce del fiume, il 18 luglio Giulianova con i Caliscendi, il 19 luglio il lungomare di Casalbordino, il 19 e il 20 luglio Francavilla al Mare, il 2 agosto la Torre del Cerrano e infine dall’8 al 10 agosto il lungomare di Montesilvano.

Il format è sempre lo stesso: si acquista un kit al costo di 10 euro con 4 degustazioni. I menù in abbinamento sono online sulle pagine social di Cerasuolo a Mare, e disponibili attraverso Qr Code.

Le cantine aderenti

Agriverde, Jasci e Marchesani, Guido Strappelli, Biagi, Bio cantina Orsogna, Bosco Nestore, Cantina Di Biase, Cantina Frentana, Cantina Lidia & Amato, Cascina del Colle, Centorame, Chiarieri, Chiusa Grande, Cingilia, Collefrisio, Costantini, Di Camillo Vini, Duchi di Castelluccio, Fattoria italiana Martelli, Lampato, Marramiero, Monteselva, Mucci, Pasetti, Ruggieri, San Lorenzo, Società Agricola Gennaro Pigliacampo, Spinelli, Tenuta De Melis, Tenuta del Priore, Tenuta Pescarina, Torre Zambra, Tenuta Tre Gemme, Tenuta Ulisse, Terzini, Tollo, Vignavolando, Villa Vestea, Vini Casalbordino, Vini Fantini.

LE FOTO

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.