Eventi, fiere ed appuntamenti 01 Ott 2024 16:37

“Vinaria” bissa a Pescara, dal 17 al 20 ottobre al porto turistico la seconda tappa del più grande salone b2c del vino e del formaggio

“Vinaria” bissa a Pescara, dal 17 al 20 ottobre al porto turistico la seconda tappa del più grande salone b2c del vino e del formaggio

PESCARA – Conoscere da vicino le aziende produttrici, degustare, approfondire il mondo enologico e quello caseario regionali e acquistare direttamente dai produttori. Con questi obiettivi approda a Pescara Vinaria, il più grande evento B2C (business to consumer) sul vino e i formaggi della regione Abruzzo, volto a promuovere, far conoscere e commercializzare le eccellenze della regione.

Dal 17 al 20 ottobre, il padiglione Becci del porto turistico Marina di Pescara ospiterà banchi d’assaggio, convegni, masterclass e approfondimenti per immergersi nell’enogastronomia abruzzese. Pescara sarà la seconda tappa dell’evento che si è svolto lo scorso maggio, in piazza Duomo all’Aquila, dove ha registrato circa 15mila presenze. Il format è lo stesso: i 4 giorni vedranno talk, degustazioni guidate, convegni, masterclass su abbinamenti tra vino e formaggio, enoturismo e approfondimenti sulle differenti tipologie di vino, per avvicinare con consapevolezza il pubblico ai due grandi prodotti abruzzesi.

La seconda edizione è organizzata in partnership con il Movimento Turismo Vino Abruzzo e ha il patrocinio della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio Chieti-Pescara, della Camera di Commercio del Gran Sasso, di Confartigianato Imprese Abruzzo, di Confartigianato Imprese Pescara, del Consorzio Tutela Vini Abruzzo, di “Città del Vino” e il partenariato di Ais Abruzzo.

“Il mondo del vino a livello mondiale sta attraversando un momento di grandi riflessioni e contraddizioni, che stanno convincendo molti operatori e produttori a cambiare pelle”, spiega l’ideatrice e promotrice Barbara Lunelli.

“Sta emergendo forte l’esigenza di tornare a contatto con il consumatore finale. Il mondo fatto di soli esperti, appassionati, produttori, stampa specializzata, buyers, studiosi e sommeliers non è più sufficiente per garantire l’ampliamento dei vecchi e l’apertura dei nuovi mercati. Oggi si è lasciato spazio ad altre proposte di beva e soprattutto si è generato un vuoto tra nuovi modelli di consumo e paradigmi ormai obsoleti di attrazione. La direzione da prendere non può più prescindere da due importanti momenti di incontro tra domanda ed offerta: l’enoturismo e i grandi eventi di qualità diretti al consumatore finale. Oggi ogni sforzo diventa improduttivo e frammentato se non si coinvolgono i nuovi consumatori in maniera diretta, ed è proprio questo l’intento di “Vinaria” un grande evento aperto a tutti all’interno del quale i visitatori potranno incontrare, conoscere, degustare le etichette proposte e acquistare direttamente dai produttori”.

L’evento sarà arricchito da numerose attività organizzate e curate da Ais e Mtv Abruzzo. Saranno degustazioni guidate, minicorsi di avvicinamento al mondo del vino, tavole accademiche, convegni, incontri formativi e informativi.

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.