Irma Brizi, la donna delle nocciole che ha creato la prima community dedicata all’eccellenza italiana

ROMA – Dalla bottega storica di famiglia alla creazione di un universo parallelo dedicato al mondo della nocciola italiana. Irma Brizi, campana di origine, ma romana di adozione, è un punto riferimento per questo settore, da tanti millantato, ma da pochi realmente conosciuto. Sono molti i prodotti che si trovano in commercio che tendono a confondere e, a volte, a raggirare i consumatori, ma grazie al lavoro di Irma, è possibile far luce su molti aspetti fino ad oggi sconosciuti.
Nata nel territorio di Giffoni Sei Casali (Salerno), è stato impossibile resistere al fascino dei noccioleti locali, regno della Tonda di Giffoni Igp, una cultivar fra le più pregiate al mondo.
Irma si laurea in dietologia e dietetica applicata presso la Sapienza di Roma. È nella capitale che la sua famiglia gestisce la Pasticceria Savarese, dal 2023 Bottega Storica e Centro dei Ricordi e dei Sapori. Nel contesto commerciale della pasticceria ha compreso di dover fare qualcosa di più per offrire ai clienti prodotti di maggior qualità, puntando sulle eccellenze nazionali. Il mondo dei dolci e le sue origini si sono fusi nello studio della nocciola.
“L’enogastronomia mi è sempre interessata. Sono assaggiatrice di olio, cioccolato, vino, birra, salumi. Il mio mondo ruota intorno al cibo e alla cucina, ai prodotti di eccellenza del nostro paese”, esordisce Irma.
Sulla scia del rinnovato interesse del pubblico verso il prodotto e unendo le sue più grandi passioni, è riuscita a fondare una vetrina online dedicata alle nocciole italiane.
Il Nocciola Italiana Shop è una vera e propria community virtuale dove poter apprendere di più sul prodotto, ma anche entrare in contatto con i produttori. Piccoli laboratori artigianali sparsi da Nord a Sud per ricordare che non esiste solamente la nocciola piemontese, ma accanto a lei si pongono eccellenze come la Tonda di Giffoni Igp, la Misto Chiavari, la Nocciola dei Nebrodi e molte altre.
Il crescente interesse maturato nel corso degli anni ha portato all’istituzione del Nocciola Day nel 2012, “una serie di eventi stagionali e itineranti per far scoprire il prodotto e per far conoscere direttamente consumatori e produttori attraverso mercati, degustazioni ed esperienze sensoriali”.
Esperienze che si possono rivivere anche attraverso i corsi che Irma organizza sul territorio nazionale dedicati all’analisi sensoriale, alla storia e alla produzione delle nocciole. Da non dimenticare che è stata proprio lei a inventare la scheda d’assaggio che si utilizza in tutt’Italia ed è sempre lei a capo dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.
Irma è il perfetto esempio di coloro che dedicano anima e corpo ai propri interessi, mettendo le loro conoscenze a servizio del pubblico. Il suo operato è riconosciuto in tutto il mondo e la sua missione di divulgazione sta dando i suoi frutti. Finalmente si esce dai classici schemi e le creme spalmabili che tutti conoscono possono ora possono essere degustate seguendo dei canoni di qualità fino a qualche anno fa sconosciuti.
“Nel 2024 ho realizzato l’uovo di cioccolato #3nocchie dedicato alle più celebri nocciole italiane: la Tonda di Giffoni, la Tonda Gentile Trilobata delle Langhe e la Tonda Gentile Romana. Una collaborazione con Maitre Chocolatier e produttori per realizzare un prodotto che rispecchiasse il mio progetto di divulgazione”.
Come se non bastasse, Irma ha scritto anche un libro, L’Enciclopedia della Nocciola, insieme a Chiara e Gigi Padovani. Un manuale di istruzioni dove trovare aneddoti, curiosità, ricette e anche le migliori creme spalmabili in commercio.
Le nocciole hanno fatto parte della storia, hanno ispirato poeti, suggellato amori e incoronato imperatori, per questo va loro dedicato il giusto spazio che si meritano e Irma Brizi sa come fare. Patrizia Ferlini
LE FOTO
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.