Personaggi 01 Feb 2024 15:23

La lady chef Floriana Cordeschi e l’impegno dell’Unione cuochi per l’Alberghiero dell’Aquila

L’AQUILA – “Il mondo della cucina nei confronti della donna sta cambiando molto, c’è bisogno del tocco femminile e viviamo un momento storico in cui la donna, che ha sempre avuto difficoltà ad avere responsabilità e ruoli gestionali, viene riconosciuta a tutti gli effetti ‘capitano’ di questo mondo meraviglioso”.

Così Floriana Cordeschi, coordinatrice delle Lady chef della provincia dell’Aquila in un’intervista a Virtù Quotidiane durante Chance|Change-Fiera del lavoro e dell’innovazione organizzata dalla cooperativa sociale Realize.

In procinto di partecipare alla direzione della cucina di Casa Sanremo, Cordeschi è impegnata nella formazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero “Leonardo Da Vinci” dell’Aquila, con cui l’Unione regionale cuochi abruzzesi (Urca) ha da poco sottoscritto un protocollo per promuovere la collaborazione e il confronto tra il sistema dell’istruzione e formazione professionale e il mondo del lavoro e delle imprese.

Scuola di cui la stessa Cordeschi è peraltro stata allieva: “Con impegno, dedizione e il giusto supporto i risultati si ottengono”, dice. “L’accordo con la scuola nasce proprio per dare ai ragazzi l’opportunità di affacciarsi in un mondo del lavoro competitivo, gli studenti verranno seguiti dalla Federazione italiana cuochi che darà il giusto supporto anche nella partecipazione ai concorsi”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.