Sviluppo 30 Set 2023 11:53

L’Aquila Design con il sistema Abitativo crea la casa dei propri sogni chiavi in mano

L’Aquila Design con il sistema Abitativo crea la casa dei propri sogni chiavi in mano

L’AQUILA – Tra le sensazioni più appaganti nella vita c’è quella di sentirsi subito a casa in un’abitazione nuova, cominciare un capitolo di vita in un ambiente reso non soltanto accogliente e curato quanto, aspetto ancora più importante, rappresentativo della personalità di chi la abiterà da quel momento.

Anche a questa esigenza risponde Abitativo, il primo sistema guidato in Italia per soddisfare qualunque necessità di arredo di cui primo partner è stato L’Aquila Design, azienda leader nel settore dell’arredamento e dell’interior design, che ha voluto presentarlo in un evento nel suo show room alle porte del capoluogo abruzzese.

Dalla costruzione ex novo alla ristrutturazione, passando per un semplice ma pur sempre raffinato rinnovo degli spazi, il sistema Abitativo di fatto fornisce un servizio chiavi in mano al cliente, come ha spiegato il suo stesso fondatore, l’imprenditore marchigiano Simone Pierdominici, ai clienti di Raffaele, Chiara e Giovanni Fidanza, che dai rispettivi ruoli di responsabile commerciale, responsabile amministrativo ed interior designer, e responsabile della logistica, portano avanti un’azienda nata coi genitori che loro hanno saputo rinnovare e innovare.

Il sistema che ha fatto della luce e del colore i suoi tratti distintivi, nato nel 2017 e che ad oggi conta circa 30 rivenditori in Italia, si snoda in 12 fasi affinché il dialogo continuo tra il team di esperti e il cliente possa raggiungere l’obiettivo finale dell’arredamento perfetto.

L’evento di presentazione si è sviluppato nella introduzione del sistema e nella presentazione dello showroom che segue anch’esso le logiche di Abitativo, dando risalto ai tagli di luce, alle carte da parati, e ai rivestimenti decorativi.

“Il concetto fondamentale per questo sistema è guardare il contesto nel quale inserire un mobile, avere una visione a tutto tondo, per accoglierlo al meglio e valorizzarlo. Essendo un evento a numero chiuso abbiamo, come prima cosa, invitato tutti i nostri clienti e abbiamo deciso di organizzarlo per spiegare meglio alla città di cosa ci occupiamo nello specifico e quanto sia rivoluzionario l’intero sistema”, racconta Chiara Fidanza a Virtù Quotidiane.

Le persone che scelgono di affidarsi a L’Aquila Design, infatti, vengono prese per mano e accompagnate in tutto l’iter del progetto di costruzione di una casa nuova fino alla consegna chiavi in mano dei loro desideri resi realtà. Quindi, volendo esemplificare, si può iniziare dalla scelta dell’impianto luci, alla fornitura dei pavimenti e dei rivestimenti, fino a toccare a 360 gradi le esigenze di un appartamento.

Un progetto coordinato con un unico interlocutore, questa è la forza di Abitativo da cui trae beneficio sia il cliente, potendosi concentrare con un solo referente, e sia l’azienda stessa che riuscirà a supportare il cantiere dei lavori con informazioni tecniche puntuali, senza alcuna dispersione di tempo e denaro.

Il servizio Abitativo è offerto gratuitamente per tutti quei clienti che acquistano i materiali necessari e l’arredamento firmato L’Aquila Design.

Inoltre, agli intervenuti all’evento che hanno fatto richiesta della diagnosi – la prima fase del sistema che prevede una intervista al cliente per conoscere le sue necessità – è stato regalato un voucher di spesa da spendere in negozio.

Il percorso Abitativo prosegue per la seconda fase, quale sopralluogo conoscitivo dell’ambiente per capirne le potenzialità e criticità. Il virtual tour, poi, rappresenterà il primo progetto che verrà perfezionato nel secondo progetto attraverso l’ascolto del cliente. Successivamente, la moodboard occorrerà per definire il carattere dello spazio in questione, grazie alla coerenza stilistica di materiali, colori e superfici, sapientemente abbinati tra loro. Si passerà al sopralluogo tecnico per ripetere il rilevamento di tutte le misure, che anticipa il progetto finale completo con le istruzioni per le imprese di cantiere. Si aggiungerà la fase di assistenza al cliente per gli invii e le conferme di ordini, e la fase di arrivo e montaggio degli arredi. Per concludere,  un servizio fotografico gratuito per documentare il lavoro svolto e lasciare traccia visiva del “prima” e del “dopo” l’intervento, risultato utile persino in caso di vendita di casa accelerandone i tempi.

LE FOTO

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.